Società Italiana di Emoreologia

Clinica e Microcircolazione

Da alcuni anni, Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SIECM sono affiancati da un apposito Comitato Scientifico, organo societario voluto dal Prof. Gregorio Caimi  allo scopo di acquisire contributi e proposte da parte di esperti che svolgono attività di ricerca in ambito emoreologico e microcircolatorio.

La vocazione alla multidisciplinarietà della SIECM si è anche espressa nella scelta dei temi affrontati in occasione dei suoi quattro congressi nazionali sino ad oggi celebrati: oltre a quello di Siena,  quello organizzato a Pisa nel 2007 dal Prof. Marco Rossi, quello organizzato a Fiuggi nel 2009 dal dott. Pierluigi Mollo  e quello organizzato a Perugia nel 2011 dal Prof. Giovanni Ciuffetti (i cui contenuti sono riportati in una  apposita sezione di questo sito web).

Oltre ai Congressi Nazionali, un evento che è ormai divenuto momento di approfondimento per i soci della SIECM, ma anche per quanti si occupano di emoreologia e microcircolazione è quello che la dott.ssa Patrizia Caprari, da oltre un decennio, ha periodicamente organizzato a Roma presso l’Istituto Superiore di Sanità.

La stessa vocazione della SIECM alla promozione dello studio, della ricerca e dell’aggiornamento si è concretizzata organizzando simposi societari o simposi congiunti sia in occasione dei congressi nazionali di interesse angiologico, quali quelli della SIAPAV  e del Collegio di Flebologia, che di congressi internazionali, quali quelli della Società Europea di Emoreologia Clinica e Microcircolazione e della Società Europea di Microcircolazione. Su questa stessa linea ispiratrice l’attuale Consiglio Direttivo sta ultimando la definizione del programma scientifico del  quinto congresso nazionale della SIECM che si svolgerà  a Padova nei giorni 24-26 ottobre 2013  e avrà come Presidente il dott. Romeo Martini.