Società Italiana di Emoreologia

Clinica e Microcircolazione

Nota storica

a cura del Prof. Gregorio Caimi e del Prof. Marco Rossi


La Società Italiana di Emoreologia Clinica e Microcircolazione (SIECM)  è stata fondata nel novembre del 2004, dalla fusione della Società Italiana di Emoreologia Clinica e della Società Italiana per lo studio della Microcircolazione, di cui ha rappresentato la naturale continuazione culturale, temporale e istituzionale. La sua fondazione è stata frutto della determinazione dei Consigli direttivi delle due Società confluenti e, principalmente, della spinta propulsiva da parte del prof. Sandro Forconi.

Il Prof. Forconi è stato il primo presidente della SIECM, avendo ricoperto tale carica dal novembre 2004 sino alla fine del 2005, anno in cui si è celebrato a Siena il primo congresso nazionale della nuova Società.

Successivamente, dal 2006 a tutt’oggi la carica di presidente della SIECM è stata ricoperta dal prof. Gregorio Caimi.

Nata per promuovere la collaborazione interdisciplinare tra studiosi, clinici e ricercatori impegnati in aree diverse della medicina ed accomunati dallo stesso  interesse per lo studio della emoreologia e della microcircolazione, la multidisciplinarietà della SIECM è rispecchiata dal profilo  professionale dei componenti i consigli direttivi succedutisi alla sua guida, in cui a clinici e ricercatori di area internistica, angiologica, cardiologica  o diabetologica, si sono affiancati studiosi e ricercatori di area fisiologica o fisiopatologica.