Società Italiana di Emoreologia

Clinica e Microcircolazione

Resoconto del Congresso Congiunto della European Society for Microcirculation  e della European Vascular Biology Organization

Pisa 3-6 giugno 2015

A cura di Marco Rossi


...Indietro

Un altro simposio del congresso pisano di grande interesse è stato quello sull’invecchiamento vascolare cerebrale, presieduto da Stefano Taddei (Università di Pisa) e Ed Van Bavel (Università di Amsterdan). Nel corso di questo simposio Zoltan Ungvari (Reynolds Oklahoma Center on Aging, U.S.A.) ha presentato dati sperimentali che mettono in chiara evidenza i meccanismi microvascolari alla base del declino cognitivo età-dipendente, con la dimostrazione di un “disaccoppiamento” neuro-micro-vascolare, che aumenta con l’aumentare dell’età e che si aggrava ulteriormente in presenza di ipertensione arteriosa. La stessa ipertensione arteriosa aggrava il danno strutturale dei microvasi legato all’invecchiamento, come hanno evidenziato i risultati di studi presentati da Agostino Virdis (Università di Pisa) condotti in collaborazione con Stefano Taddei. L’insieme di questi dati rafforza ulteriormente l’indicazione clinica a trattare adeguatamente l’ipertensione arteriosa anche nei pazienti anziani. 

Un altro argomento di grande rilievo affrontato nel corso del congresso è stata la vasculopatia sclerodermica, cui era dedicato un simposio organizzato da Antonella Marcoccia (C.R.I.I.S. di Roma) e presieduto da Gabriele Valentini (2° Università di Napoli). Marcoccia nella sua relazione ha sottolineata l’importanza della diagnosi precoce della vasculopatia sclerodermica, attraverso il riscontro del tipico pattern capillaroscopico, anche in pazienti con negatività dei test umorali. Soltanto grazie alla sua diagnosi precoce ed una altrettanto precoce terapia di tale condizione patologica (mediante antiaggreganti piastrinici, calcio-antagonisti e prostanoidi) la micronagiopatia sclerodermica, è stata la conclusione della relazione di Antonella Marcoccia, è possibile frenare la sua grave e rapidamente evolutiva progressione.

Si è parlato anche delle metodiche per lo studio del microcircolo nella pratica clinica con la presentazione, oltre alle consolidate flussimetria laser-Doppler e capillaroscopia, di metodiche dalle promettenti possibilità di applicazione, come le tecniche, cosiddette, foto-acustiche la tomografia ottica a coerenza di fase.

Un appuntamento europeo “all’ombra della Torre di Pisa” che ha offerto, quindi, l’occasione di un importante ed intenso aggiornamento e dibattito scientifico sulla microcircolazione e le patologie ad essa correlate.

Programma Congresso